Associazione culturale Kleis
costituita il 17 dicembre 2004

L’Associazione culturale Kleis, legalmente costituita il 17 dicembre 2004 è apolitica e non ha fini di lucro. L’Associazione è centro propulsivo di attività culturali e sportive e ha per scopo la realizzazione ordinaria e programmata di promozioni di attività e manifestazioni artistiche, socio-culturali, educative, nonché, turistiche, sportive e ricreative.

A tal fine l’Associazione si propone:

• a) di favorire e promuovere le conoscenza e gli scambi culturali, fra l’Italia e gli altri paesi in modo da contribuire all’integrazione ed al miglioramento sociale della qualità della vita dei lavoratori stranieri in Italia alla sempre più ampia diffusione dei valori democratici e di solidarietà dei rapporti umani, alla pratica e alla difesa delle libertà civili sia individuali che collettive;
  • b) promuovere iniziative ed avanzare proposte agli amministratori pubblici per una adeguata programmazione socio-culturale e sportivo-ricreativa sul territorio, partecipando attivamente alle forme decentrate di gestione democratica del potere locale e collaborando con le scuole d’obbligo e con quelle superiori;
  • c) diffondere la conoscenza tecnica delle varie forme della cultura, delle arti e dell’artigianato attraverso la costituzione di centri di studi e di ricerca, di centri di incontro, di circuiti teatrali, musicali, di danza e di arti varie e l’organizzazione di corsi professionali, convegni e seminari.
  • d) promuovere e curare l’immagine e la valorizzazione anche attraverso il loro inserimento nel mondo del mercato e del lavoro in genere, di artisti e di artigiani.
  • e) promuovere e curare iniziative e manifestazioni per il miglioramento ed il rafforzamento dell’immagine nel mondo della Regione Siciliana, con riferimento ai settori turistico, agro.alimetare, culturale, artistico ed artigianale;
  • f) favorire e promuovere il turismo sociale e la diffusione della cultura popolare in tutti i suoi aspetti;
  • g) costituire un osservatorio permanente sulle dinamiche sociali, con particolare attenzione verso le problematiche della formazione, della salute, dello sport e della cultura del tempo libero riguardanti in modo specifico le donne, i giovani e gli anziani;
  • h) progettare e gestire spazi e strutture sociali, culturali, educative, ludico-ricreative, sportive, turistiche idonee alla diffusione della cultura e dello sport dilettantistico in genere eper andare incontro particolarmente alle esigenze dei minori e delle categorie di persone svantaggiate che abbisognano di servizi di supporto ad ampio spettro (impianti sportivi, scuole, centri di ristorazione, consultori, campeggi, ostelli, colonie, etc.)

L’Associazione, nei quasi 10 anni di attività finora svolti, ha consolidato una esperienza pluriennale nella progettazione e nella realizzazione di eventi e attività culturali; ha a disposizione un organizzazione solida e una struttura completa, che ha sviluppato intensa attività culturale, nel campo della musica e del teatro, anche con progetti di interesse sociale, realizzando manifestazioni che hanno coinvolto un vasto pubblico e numerose istituzioni scolastiche della città e della provincia.

L’Associazione Culturale Kleis, presieduta dal 2009 da Frine Marchese, attualmente con la direzione artistica di Salvo Piparo, ha sempre programmato spettacoli con artisti di fama nazionale e internazionale, ma dando ampio spazio anche a spettacoli di artisti siciliani o che hanno avuto come tema la Sicilia.

L’Associazione Culturale Kleis ha mantenuto un continuo equilibrio tra innovazione e tradizione, per sottolineare come le incredibili risorse della nostra Sicilia non debbano rimanere legate esclusivamente all’antichità o a una storia già vissuta, quanto piuttosto ad una materia in continua evoluzione, capace di ammaliare il mondo con i suoi colori, con il suo dialetto e con la sua musica, affermandosi come uno dei più importanti linguaggi universali, ora passionale ora dolce e comunque unica sorgente di emozione e continuità.

Da qui l’investimento dell’Associazione Culturale Kleis che in questi anni ha dimostrato grande interesse per le produzioni artistiche locali, considerando la grande energia, le grandi eccellenze, i grandi geni che la nostra terra partorisce e a volte con poca considerazione nutre. Un modo per raccogliere dalla nostra terra i frutti straordinari che è capace di produrre attraverso la pittura, la musica il teatro, la danza. Concerti internazionali, progetti per le scuole, performances di danza e produzioni teatrali sono solo una parte di un percorso ricco e pieno di originali proposte artistiche e vincenti intuizioni culturali.